domenica 29 giugno 2014

L'esperienza del campo Marcha

e dopo i ragazzi delle medie, ecco i ragazzi del Mar-Cha di Cesano Maderno. Da giovedì 26 fino a domenica 29 giugno hanno vissuto un lungo fine-settimana dal sapore speciale.
Sotto la guida di Manu e Paola hanno "ridipinto" giorni di impegno, di svago, di contatto con gigli e sassi della montagna (e chi se lo dimentica più il Valasco!).
 clicca x vedere le foto

E adesso via, verso nuove avventure - per non dimenticare, ecco per voi una carrellata di foto!

domenica 22 giugno 2014

Si è concluso il primo campo estivo - ciao Genova & Cesano

Chi l'avrebbe mai detto che alla partenza del campo la pioggia sarebbe arrivata non dal cielo ma...dalle lacrime dei partecipanti?
Ebbene sì, la fine del campo ha portato anche questa nota umida, ma si sa, le cose belle e significative si vivono fino in fondo. Complimenti a tutti quanti, animatori e ragazzi!

Ma il bello della giornata è stato proprio  nella condivisione con le famiglie di questa giornata finale. Dopo la serata del venerdì, con l'animazione (e la ri-animazione dovuta agli effetti della partita dei mondiali, povera Italia, sigh!) e gli ultimi momenti intensi, il sabato era dedicato alle valigie e alla preparazione con le famiglie. Genova era praticamente al completo, i Cesanesi, data la distanza, erano comunque ben rappresentati. Prima del pranzo tutti hanno potuto ammirare il Lip Dub realizzato con impegno e fantasia dai ragazzi, per le vie di Entracque. come promesso... eccolo su questa pagina!
E naturalmente poi ci siamo tutti accomodati sotto la "taverna del Tiglio", con le tavole preparate nel cortile, a cielo alto, per gustare il pranzo  preparato da Daniela, Gianna e la supervisione di fr. Zeno.
Quindi, caricate le valigie e salutati i monti... poco alla volta si riparte.
Ciao Entracque, alla prossima avventura.

E naturalmente... vi lasciamo con un po' di acquolina in bocca, e con la nostalgia delle foto dell'ultima giornata del campo.



mercoledì 18 giugno 2014

Dopo la prima escursione...

In realtà la meta ufficiale della prima escursione dei ragazzi doveva essere la fontana dei 40 bicchieri.A giudicare dall'acqua che c'era lungo la strada, dovevano essere molti di più :-)
Ma che bello camminare in mezzo ai boschi, ammirando le montagne ancora coperte di nubi e di neve (sull'Argentera e sul Gelas si vedeva neve fresca!), ascoltare il ruscello gonfio di acqua, calpestare le pozze formate dai mille ruscelli (ecco perché si chiama "entracque"!), farsi traghettare dagli animatori e soprattutto... tornare a casa in pulmino per evitare l'acquazzone. Ma vivere un campo significa anche questo.
Per deliziare i vostri occhi abbiamo preparato un po' di foto di questi primi giorni


e per far capire che a tavola ... non si scherza, per gentile concessione vi mostriamo la foto della cuoca e ... della sua aiutante (giudicate voi se la cuoca ufficiale è quella di destra o di sinistra).

lunedì 16 giugno 2014

E finalmente... il Sole!!!

Bene, in barba a tutte le previsioni che davano diluvi di pioggia per tutta la settimana, oggi pomeriggio il sole ha finalmente preso il sopravvento sulla vallata di Entracque.
E così il campo ha subito preso un altro colore. I ragazzi hanno così scoperto che ad Entracque c'è una piscina che si affaccia sui monti, in mezzo ai prati e ai boschi: giochi in acqua, palleggi sul prato, un po' di sole da prendere a pieni orizzonti.
E poi in serata un giro turistico del paese: praticamente i nostri ragazzi sono gli unici ospiti di Entracque!

Da quest'oggi è poi operativa anche la webcam della Casa Alpina "M. Champagnat", così basta un'occhiata per sapere subito "che tempo che fa"! Ogni 5 min. l'immagine viene aggiornata.

giovedì 12 giugno 2014

In arrivo il primo gruppo dei campi estivi maristi

Da sabato 14 giugno la casa di Entracque non sarà più quel luogo "tranquillo e silenzioso" che tanta pace al cuore infonde... Stanno arrivando i primi ospiti! Ma... niente paura ;-)
Si tratta dei Gruppi di Amicizia di Genova e di Cesano, un originale "gemellaggio" che vedrà insieme ragazzi di prima e seconda media. Per adesso non ci allarghiamo troppo con le anticipazioni (anche perchè con i mondiali alle porte, i curiosi saranno già ben occupati!) sarà bello vivere questi giorni in amicizia e serenità.
Il campo prevede attività fino al pomeriggio di sabato 21.
E se qualcuno ci dice che la foto è un po' ...datata, niente paura, dalla prossima settimana provvederemo anche a mettere sul sito delle foto nuove!
E giusto  per vedere quanto ci azzeccano le previsioni, pochi minuti prima di partire abbiamo scaricato il meteo della settimana (da www.ilmeteo.it), alla fine vedremo se...