venerdì 14 luglio 2017

Ma che tempo che fa...

In montagna, si sa, il tempo è volubile e se parti col sereno potresti tornare con la burrasca...
E così, per fornire qualche informazione più utile sulla nostra zona alpina stiamo allestendo una piccola stazione meteo. Tenere sotto controllo le temperature, l'eventuale pioggia caduta, i cambi di pressione, aiutano a conoscere meglio l'andamento meteo e a non vivere solo di opinioni.

Nel cortile della casa da ieri è operativa questa stazione meteo che registra i vari dati. La posizione è ancora provvisoria, ma entro breve dovremmo trovare la sistemazione definitiva.

Ci siamo poi inseriti in una rete di stazioni meteo per condividere i nostri dati e renderli pubblici, così da favorire il confronto. Tra l'altro non ci risulta che nei dintorni ci sia qualcosa di analogo; in tutta la valle Gesso, fino a Borgo, non abbiamo trovato nessuna stazione meteo visibile pubblicamente. Un piccolo regalo che ci piace fare a questo bel territorio del Parco delle Alpi Marittime.

Nella colonna di destra, qui a fianco, trovate questa icona, cliccandovi sopra potete curiosare sui dati attuali e consultare lo storico della nostra postazione meteo (partiamo quindi proprio da oggi, 14 luglio).
Buon tempo a tutti!